Privacy e cookie

Quali tipi di dati raccogliamo?

-----------------------------------------

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

dati forniti dall’utente

dati che raccogliamo automaticamente

-----------------------------------------

   

Dati forniti dall'utente

Se sei un privato

Se sei un privato, quando ti registri inserisci o rispondi ad un annuncio ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:

indirizzo, email e password  e numero di telefono cellularealtri dati relativi all’oggetto del tuo annuncio (ad esempio se inserisci un annuncio per la vendita della tua auto ti chiediamo la marca, il modello, l’anno di immatricolazione ed altre informazioni rilevanti)  

Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:

nome

data di nascita

sesso

città o comune di riferimento

documento d’identità, ai fini di identificazione per talune categorie di annunci

Il tuo numero di telefono è necessario al completamento di una specifica procedura di identificazione necessaria per accedere al Servizio.

Potrai modificare il tuo numero di telefono nelle impostazioni della tua area riservata; tale numero verrà nascosto e non apparirà negli annunci pubblicati in talune categorie, salvo che tu decida di renderlo visibile.

Inoltre il numero di telefono potrebbe essere richiesto nel form di contatto dell’annuncio di un utente professionista, così come tale numero potrebbe essere trattato per l’inoltro di sms nel caso in cui tu abbia scelto di usufruire del servizio.

Per facilitare la registrazione e l’accesso al servizio, ti potrai inoltre autenticare tramite la login del tuo Account Google, dando la possibilità a Google di venire a conoscenza della tua visita al nostro sito. In tal caso autorizzerai Google a condividerci dati quali nome, cognome ed indirizzo email.

Quando chiami un utente professionista, potremmo trattare il tuo numero di telefono in forma pseudonimizzata per finalità di reportistica e miglioramento del servizio.

Al fine di entrare maggiormente in contatto con altri utenti, il servizio ti permette di mostrarti online tramite un pallino verde in corrispondenza del tuo profilo e del dettaglio annuncio. Puoi decidere, in qualsiasi momento, di esercitare l’opt-out selezionando la modalità offline. Non appena risulterai offline, sarà mostrato, in modo indicativo, il tempo trascorso dall’ultimo tuo collegamento e/o visualizzazione online.

Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “Chat” per comunicare rispettivamente con gli altri utenti o con il nostro Customer Happiness Center. Per maggiori approfondimenti ti invitiamo a leggere la sezione "Messaggi e Chat"

 

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 15 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su Aflame, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

 Se sei un professionista

Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti viene richiesto di fornirci alcuni dati:

denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono

altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo

Inoltre potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili pubblicamente anche in elenchi cartacei o elettronici al fine di promuovere servizi dedicati alla tua attività professionale.
In tal caso, in fase di contatto, ti verranno dati i riferimenti alla presente informativa, nonché potrai opporti in qualunque momento al trattamento dei dati nelle modalità indicate al successivo punto 4.

-----------------------------------------

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;

dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”

-----------------------------------------

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

registrazione e creazione dell’area riservata.

pubblicazione degli annunci

utilizzo delle funzionalità “preferiti” e “ricerche salvate”

comunicazioni connesse all’erogazione del servizio

messaggistica tra utenti (Messaggi)

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Aflame nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Utilizziamo i tuoi dati anche per assicurare un servizio migliore ed implementarlo, attraverso i seguenti trattamenti:

assistenza tramite il Customer Happiness Center, anche tramite la funzionalità CHAT analisi dei dati in forma aggregatarevisione degli annunci, moderazione o rimozione dei contenuti, prevenzione delle frodiattività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi opzionali a pagamento ed eventuale recupero del creditorilevamento della tua Posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la visualizzazione degli annunci di utenti a te vicinicomunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzatiricerche di mercato, Sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse  del Titolare  al miglioramento del servizio ed alla sua implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.

-----------------------------------------

 

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Aflame, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push; solo se sei un professionista, per telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell’offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita

fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

-----------------------------------------

 

1.3. Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un  processo decisionale automatizzato.

-----------------------------------------

 

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Aflame (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalita promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.aflame.it e relative applicazioni.

-----------------------------------------

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

 

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Aflame.it in persona del suo legale rappresentante.

Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al Punto 1e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2

3.2. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR .

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@aiutoaflame.it

-----------------------------------------

 

3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di Aflame, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte di Adevinta Group (gruppo di appartenenza di aflame.it. che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio

enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

-----------------------------------------

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

 

4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati e le informazioni eventualmente fornite per la fatturazione nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

Per esercitare l’opt out dalle notifiche push, leggi le seguenti indicazioni:

– Dispositivi Android: clicca qui e segui le istruzioni del paragrafo “Attivare o disattivare le notifiche di alcune app”.

– Dispositivi iOS: clicca qui e segui le istruzioni del paragrafo “Modificare le impostazioni delle notifiche”.

Per la revoca del consenso relativo al tracciamento tramite cookie di profilazione e/o tecnologie similari, segui le istruzioni presenti nella sezione “Cookie”.

-----------------------------------------

 

 

4.2. Esportazione e cancellazione dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@aiutoaflame.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in Aflame.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5

-----------------------------------------

 

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR

richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@aiutoaflame.it

 

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al puma 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su Aflame.it per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma.

Per finalità di marketing diretto e profilazione trattiamo i tuoi dati, secondo il consenso che hai fornito, per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio e relative funzionalità, i dati personali dell’utente attivo potranno essere analizzati e conservati in forma aggregata e pseudoanonimizzata fino a 36 mesi. Tali dati sono riservati e ad esclusivo uso interno.

Per le medesime finalità ed una maggiore sicurezza del servizio mediante attività di moderazione e prevenzione di condotte contrarie alle condizioni e alle egole editoriali Aflame– anche in collaborazione con le Autorità – gli annunci, i contenuti generati dall’utente sulla piattaforma e quelli relativi alla sua identificazione (ad eccezione delle richieste di assistenza nei confronti del Servizio Clienti, la cui conservazione segue il ciclo di vita dell’utente) saranno in ogni caso conservati dal titolare, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo pari a 36 mesi. Tali contenuti riservati saranno ad esclusivo uso interno e potranno essere forniti dal titolare solo all’Autorità Giudiziaria o al difensore dell’utente per finalità di giustizia.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione.

-----------------------------------------

 

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3 secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al Punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

-----------------------------------------

7. Ulteriori informazioni

 

7.1. Messaggi e Chat

Le funzioni Messaggi e Chat sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:

utenti dei servizi di Aflame  che interagiscono tra loro esclusivamente per la compravendita dei propri beni o servizi; nell’ambito di tale servizio gli utenti online sono contrassegnati dalla relativa indicazione;utenti che contattano il Customer Happiness Center di Aflame   per attività di assistenza e customer care relative al servizio

Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali di Aflame .

L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi di Aflame  ) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti da Aflame , tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

-----------------------------------------

 

7.2. Sondaggi

Potremmo chiederti, durante la navigazione, la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo parere ed il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. Tali sondaggi potranno essere svolti direttamente su Aflame  o attraverso l’ausilio della piattaforma Zendesk (qui l’informativa sulla privacy).

All’interno dei sondaggi potrà essere richiesto, in maniera facoltativa, di fornire un indirizzo e-mail al fine di ricevere notizie ed informazioni sui servizi di Aflame .

Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.

---------------------------------------------------------------------------

 

7.3. Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di Aflame con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:

Safari

Desktop

vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi Aflame dall’elenco

Mobile

vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari

 

Chrome

Desktop

apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi Aflame dall’elenco

Mobile

apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi Aflame dall’elenco

Firefox

Desktop e mobile

apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi Aflame dall’elenco

Internet Explorer

Desktop

apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”

-----------------------------------------

 

7.4. Motori di ricerca

Le informazioni relative agli annunci inseriti su Aflame saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita  l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa da Subito, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da Aflame, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.

-----------------------------------------

 

7.5. Candidature e ricerca e selezione del personale

Il titolare del trattamento mette a disposizione la pagina “Lavora con noi” per consultare le eventuali posizioni professionali aperte presso Aflame.it e si riserva di valutare le candidature pervenute ai fini di selezione e ricerca del personale.

La selezione e ricerca del personale può avvenire anche tramite altri canali a ciò prettamente dedicati, come, ad esempio, portali di ricerca di lavoro e/o social network dedicati ai profili professionali degli utenti (e.g. Linkedin). Potremo inoltre trattare i tuoi dati identificativi tramite tool dedicati finalizzati ad invio di survey facoltative al fine di migliorare la fase di selezione e ricerca. In tal caso i tuoi dati saranno conservati per un periodo di tempo congruo a tale finalità che, in ogni caso, non sarà superiore ad un anno. La base legale di tale trattamento è il legittimo interesse del titolare o, ove richiesto, il consenso dell’interessato. In caso di candidatura spontanea da parte dell’interessato il trattamento potrà basarsi sull’adozione di misure precontrattuali ai fini dell’assunzione.

In ogni caso i curricula ricevuti e i dati trattati dal titolare per specifiche selezioni del gruppo Adevinta potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con il profilo del candidato ai fini di ricontatto. Il candidato potrà rilasciare e revocare il proprio consenso per tale specifica finalità ed eventualmente opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella privacy@aiutoaflame.it I dati afferenti alle future selezioni saranno trattati per un periodo congruo alla finalità di trattamento o finché il candidato non revochi il consenso ove previsto. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati per un arco temporale di massimo 3 anni per eventuali obblighi legali derivanti dalla selezione.

Se ti candidi, ricorda di inserire all’interno del tuo curriculum vitae la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti all’offerta di lavoro.

-----------------------------------------

 

7.6. Social network

Il titolare del trattamento mette a disposizione i propri canali social (e.g. Facebook, Twitter, ecc.) per permettere agli utenti di esprime le proprie opinioni e ricevere assistenza in merito ai servizi offerti. I dati personali vengono trattati secondo l’informativa privacy dei social network di riferimento nonché secondo l’informativa privacy di Aflame, sempre disponibile all’interno delle nostre pagine ufficiali.
Il trattamento di tali dati avviene unicamente al fine di rispondere alle richieste inviate dagli utenti e per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio ai sensi del precedente punto 1.1.

-----------------------------------------

 

8. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

Hai altre domande? Contattaci
Sei un venditore professionista? Crea un account
Utente non loggato
Ciao wave
Benvenuti! Accedi o registrati